Cosa Vedere a Pinerolo

Turismo a Pinerolo

Pinerolo è ricca di storia e cultura, una città dall'illustre passato che valorizza tramite numerosi eventi e manifestazioni.

Il luogo di ritrovo più celebre è la centrale Piazza Vittorio Veneto, chiamata anche Piazza Fontana in virtù dell'elegante vasca del Malanaggio, sulla quale si affacciano i principali palazzi pubblici, come quello del Municipio con la poderosa Biblioteca ed importanti Musei.
L'offerta culturale della città piemontese è particolarmente ampia e vi consigliamo di visitare il Museo dell'Arma di Cavalleria, che ripercorre l'illustre tradizione che caraterizza Pinerolo, ed il Museo d'arte Preistorica nel quale sono conservate importanti testimonianze di arte rupestre.
Camminando per le vie della cittadina si incontrano poi interessanti esempi di architettura religiosa, come il Duomo di San Donato, risalente all'anno 1000 e successivamente restaurato seguendo diversi stili, e l'elegante Santuario della Madonna delle Grazie dal quale si può godere anche di una vista suggestiva sull'intera città.

Pinerolo sorge tra dolci colline e splendide montagne, in un paesaggio naturale davvero incantevole. Le fertili valle donano prodotti enogastromici che perpetuano le tradizioni del passato basate su cibi poveri, al giorno d'oggi apprezzati in ogni parte del mondo.

Tutti conoscono la bagna caoda che impreziosisce le prelibate verdure del luogo, oppure il tipico bollito, specialità della cucina piemontese, o ancora i tomini, in particolare quelli del Talucco. La zona di Pinerolo è poi celebre per le sue vigne ed il Pinerolese Doc in tutte le sue tipologie, dal rosso al Dolcetto è assai rinomato, basti citare il Doux d'Henry che ha già incantato milioni di persone.

Oltre ai prelibati prodotti, le aree verdi regalano anche occasioni di profondo contatto con la natura ed una particolare menzione merita il Parco Ornitologico Martinat, un'oasi di 80.000 metri quadrati all'interno della quale si trova la più ampia voliera del mondo, grande ben 13.000 metri quadrati.

Cultura, natura, buon cibo?Pinerolo offre infinite occasioni di gioia e di svago. Tra i numerosissimi eventi organizzati in ogni stagione dell'anno, ricordiamo i concorsi ippici che rimandano all'antica tradizione della cavalleria assai radicata nella città, il Sestriere Storico, i festival teatrali, le manifestazioni volte a valorizzare i libri e l'antiquariato, le rievocazioni storiche e tante altri appuntamenti che entusiasmano migliaia di turisti!